Mantovani S.n.c. logo
Mantovani S.n.c. logo
Mantovani Logo

19/03/2018

Restauro scuri

Il restauro e il ripristino dei serramenti sono abitualmente associati al semplice trattamento di protezione del materiale, in aggiunta agli eventuali aggiustamenti per ristabilirne la buona funzionalità.

Le operazioni di intervento sui serramenti sono diverse e vengono eseguite in una precisa successione, considerando la tipologia di legno e il danno subìto. Le parti ammalorate vengono sostituite con legni non eccessivamente giovani, cercando di eliminare le porzioni che non possono essere più conservate. L’assemblaggio tra le parti nuove e quelle vecchie vengono effettuate utilizzando colle viniliche specifiche, così da garantire la tenuta alle forti sollecitazioni strutturali e degli agenti atmosferici.

Sostituite le parti danneggiate, si procede con la stuccatura e la levigatura, ripristinando i giunti e le fessurazioni con materiale elastico e resistente ai movimenti del legno. Il serramento va poi predisposto alla nuova verniciatura con un’ulteriore lisciatura, completando con l’applicazione di resina sulle testate per evitare le possibili infiltrazioni d’acqua. Nella verniciatura finale è prevista una mano di impregnante isolante, per favorire l’aggrappaggio della vernice stessa, tingendo il legno e preservandolo da funghi e tarli.


Preferenze sui cookie